Decadenza per non uso anche in Cile
Il Cile e forse l’ultimo tra i Paesi di rilievo a non avere l’obbligo d’uso per il marchio registrato. Le cose cambieranno presto perché è stata approvata una modifica della Legge Marchi che introdurrà (si [...]
Il Cile e forse l’ultimo tra i Paesi di rilievo a non avere l’obbligo d’uso per il marchio registrato. Le cose cambieranno presto perché è stata approvata una modifica della Legge Marchi che introdurrà (si [...]
Mai come quest’anno, la rivalutazione dei beni immateriali e, in particolare del marchio, rappresenta uno strumento strategico per le imprese italiane. Infatti, l’imposta sostitutiva fissata nell’aliquota del 3% dell’importo della rivalutazione è estremamente ridotta se [...]
E’ opportuno ricordare che sostanzialmente tutte le normative sui marchi impediscono la registrazione - senza permesso dell’avente diritto - del nome, dello pseudonimo o dell’immagine di personaggi famosi, anche deceduti (nel qual caso il diritto [...]
Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione per i redditi d'impresa derivanti dall’utilizzo di: brevetti industriali; disegni e modelli; processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico [...]
Pca è estremamente lieta di comunicare la neo nata collaborazione con AISTP - Associazione Italiana per lo Sviluppo e Trasferimento della Professionalità. Questa associazione è composta da ex dirigenti d’azienda che non hanno perso la [...]
I tribunali cinesi! Tuttavia le aziende occidentali faticano ad aver riconosciuto lo status di Marchio Celebre (che può essere tutelato anche per prodotti o servizi non affini a quelli del core business). Recentemente, Peppa Pig [...]
Si è a lungo dibattuto sulla proteggibilità dei marchi di posizionamento che, negli ultimi anni, sono stati introdotti ufficialmente nella normativa UE. La tutela si rivolge alla posizione occupata da un elemento considerato distintivo. In [...]
Nella valutazione della corretta difesa di un marchio, oggi la diffusione su internet e sui social può giocare un ruolo insospettabile. Ad esempio, Apple ha intentato Opposizione contro un marchio costituito da una pera stilizzata [...]
Una decisione della divisione d’opposizione dell’Euipo (caso Please) sostiene che per provare la notorietà del marchio in un dato territorio sia necessaria una soglia di conoscenza, da valutarsi principalmente in base a criteri quantitativi tale per [...]
Dopo un periodo di chiusura per ragioni di ordine pubblico, L’Ufficio della Proprietà Intellettuale locale riapre alla Registrazione dei soli marchi. E’ obbligatorio svolgere delle ricerche di novità prodromiche al deposito, dopodiché la domanda sarà [...]