Porta, Checcacci & Associati

La Porta & Consulenti  Associati S.p.A. (PCA) è una società di consulenza che opera in ambito internazionale, focalizzando la propria attività sulla Proprietà Intellettuale. Fondata nel 1991, con sede a Milano, la PCA ha sviluppato, nel corso degli anni, una profonda conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale applicato al commercio ed all'industria, fornendo consulenza tecnico-legale in materia di brevetti per invenzioni industriali, modelli, marchi, domain names e copyright.

News

Incentivi statali per brevetti, design e marchi
10/12/2019

Nell’ambito del pacchetto di misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (il c.d. “Decreto Crescita”) e con l’intento specifico di facilitare e promuovere la tutela della proprietà intellettuale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi Brevetti+, Disegni+4 e Marchi+3, dedicati rispettivamente alla valorizzazione di brevetti, design e marchi.

[Leggi tutto]

Fase nazionale italiana delle domande di brevetto internazionale (PCT)
04/12/2019

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale che introduce la possibilità di ingresso di una domanda di brevetto internazionale (PCT) direttamente nella fase nazionale italiana, e quindi anche senza il tramite del deposito della fase regionale europea presso l'Ufficio Brevetti Europeo (EPO), strada che resta peraltro sempre percorribile.

[Leggi tutto]


 


PERCHÉ UTILIZZARE UN CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE