ITAENG

Porta, Checcacci & Associati
Porta, Checcacci & Associati

La Porta, Checcacci & Associati S.p.A. (PCA) è una società di consulenza che opera in ambito internazionale, focalizzando la propria attività sulla Proprietà Intellettuale. Fondata nel 1991, con sede a Milano, la PCA ha sviluppato, nel corso degli anni, una profonda conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale applicato al commercio ed all'industria, fornendo consulenza tecnico-legale in materia di brevetti per invenzioni industriali, modelli, marchi, domain names e copyright.

La PCA aderisce al Codice Italiano dei Pagamenti Responsabili www.pagamentiresponsabili.it

News

Italia - Novità sui marchi
22/02/2019

La Direttrice dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM, Dr.sa Loredana Gulino, che ha sicuramente modernizzato struttura e mentalità dell’Ufficio negli anni di sua dirigenza, riconoscendo anche l’alto valore della collaborazione con l’Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale, è stata avvicendata dal Dr. Amedeo Teti, che si auspica porti la propria esperienza a livello internazionale nell’Ufficio, i cui servizi sono il biglietto da visita di una nazione industriale).
 

[Leggi tutto]

Italia – Novità sui Brevetti
22/02/2019

In campo brevettuale è stato approvato un Decreto, che tra le alte cose, istituisce una giurisdizione comune per tutti i Paesi partecipanti, con competenza esclusiva sulle azioni di violazione, contraffazione, revoca, accertamento di nullità o non violazione dei brevetti europei, nonché sulle misure provvisorie e cautelari correlate, le domande riconvenzionali, le azioni di risarcimento danni anche in relazione ai certificati protettivi complementari rilasciati sulla base di un brevetto europeo: si tratta del cosiddetto “Brevetto Unitario”. A differenza del Design e del Marchio Comunitario, di unitario c’è solo la fase di tutela giuridica e non quella procedurale, che resta quella del ben rodato Brevetto Europeo (che non ha a che vedere con la UE).

 


 


PERCHÉ UTILIZZARE UN CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE