Porta, Checcacci & Associati

La Porta & Consulenti  Associati S.p.A. (PCA) è una società di consulenza che opera in ambito internazionale, focalizzando la propria attività sulla Proprietà Intellettuale. Fondata nel 1991, con sede a Milano, la PCA ha sviluppato, nel corso degli anni, una profonda conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale applicato al commercio ed all'industria, fornendo consulenza tecnico-legale in materia di brevetti per invenzioni industriali, modelli, marchi, domain names e copyright.

La PCA aderisce al Codice Italiano dei Pagamenti Responsabili www.pagamentiresponsabili.it

News

Varie sui marchi
24/06/2019

- Il Tribunale Generale della Eu ha confermato in appello l’annullamento del marchio di Adidas costituito dalle tre strisce oblique e parallele. La registrazione era stata concessa nel 2014, ma nel 2016 la società Belga Shoe Branding Europe aveva chiesto l’invalidazione della medesima per mancanza di carattere distintivo, sia intrinseco che acquisito a seguito dell’uso (secondary meaning). 

[Leggi tutto]

Varietà vegetale: Mela Pinova
24/06/2019

La mela varietà Pinova è stata ottenuta dall’ente tedesco Sächsisches Landesamt für Umwelt, Landwirtschaft und Geologie e registrata sin dal 1995 presso l’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (UCVV). Un’altra società teutonica ne ha sfidato la validità, sostenendo che la varietà era in vendita già prima della richiesta di registrazione, circostanza che avrebbe distrutto la novità e, quindi, la validità della registrazione. 

[Leggi tutto]


 


PERCHÉ UTILIZZARE UN CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE