ITAENG

Porta, Checcacci & Associati
Porta, Checcacci & Associati

La Porta, Checcacci & Associati S.p.A. (PCA) è una società di consulenza che opera in ambito internazionale, focalizzando la propria attività sulla Proprietà Intellettuale. Fondata nel 1991, con sede a Milano, la PCA ha sviluppato, nel corso degli anni, una profonda conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale applicato al commercio ed all'industria, fornendo consulenza tecnico-legale in materia di brevetti per invenzioni industriali, modelli, marchi, domain names e copyright.

La PCA aderisce al Codice Italiano dei Pagamenti Responsabili www.pagamentiresponsabili.it

News

Attenti alle CURVE
07/08/2018

Una domanda di registrazione per marchio Europeo CURVE MUSE per abbigliamento, depositata da una società americana, è stata respinta in quanto contraria all’ordine pubblico ed al buon costume. Infatti la parola CURVE significa “baldracca” in Romeno, lingua dell’Unione. Dunque prima di adottare un marchio non solo si raccomanda di fare le ricerche di novità, ma anche uno screening linguistico. 

Il logo Formula 1 ai box
20/07/2018

Come è noto, il “Circus” della Formula 1 ha dal 2017 un nuovo proprietario, che sta cercando di dare un volto nuovo a questo sport di risonanza mondiale. Tra le iniziative, è stato adottato un nuovo logo F1 stilizzato, presentato al GP di Abu Dhabi del 2017. Forse non sono state fatte delle ricerche appropriate, perché la società americana 3M, è proprietaria di un logo molto simile (in sostanza, manca la barra verticale che costituisce l’”1”) e pare abbia presentato delle opposizioni. Immaginiamo che I Managers della Formula 1 ora avranno sulla scrivania un foglietto riposizionabile di 3M con scritto “ricordati di fare le ricerche di novità”…


 


PERCHÉ UTILIZZARE UN CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE