Porta, Checcacci & Associati

La Porta & Consulenti  Associati S.p.A. (PCA) è una società di consulenza che opera in ambito internazionale, focalizzando la propria attività sulla Proprietà Intellettuale. Fondata nel 1991, con sede a Milano, la PCA ha sviluppato, nel corso degli anni, una profonda conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale applicato al commercio ed all'industria, fornendo consulenza tecnico-legale in materia di brevetti per invenzioni industriali, modelli, marchi, domain names e copyright.

News

REGIONE LOMBARDIA - sostegni finanziari per la brevettazione europea ed internazionale
14/11/2019

Nell’ambito del sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese, la Regione Lombardia ha deliberato di stanziare una dotazione finanziaria pari a €1.500.000,00 volta a sostenere le micro, piccole o medie imprese PMI e i liberi professionisti nei processi di brevettazione europea e internazionale di invenzioni industriali. 

[Leggi tutto]

COME SI TUTELA IL “MADE IN”
13/11/2019

Si fa un gran parlare della tutela del cibo “made in Italy” in quanto vi sono molti prodotti esteri con marchi “Italian sound” e prezzi bassi che tolgono ai nostri prodotti fette di mercato importanti. L’India ci mostra come parlare meno ed agire coerentemente sia più proficuo: l’Agricultural and Processed Food Products Export Development Authority (in seguito, in breve, ‘APEDA’) aveva chiesto la nullità di un marchio RICE SIR BASMATI + omino con turbante registrato da un’azienda non indiana, perché capace di ingannare i consumatori circa la provenienza del riso dalla regione di Basmati. 

[Leggi tutto]


 


PERCHÉ UTILIZZARE UN CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE