I soldati eroi del famoso videogioco Fortnite sembra abbiano abbassato la guardia. La protezione offerta da alcune registrazioni del marchio per alcuni prodotti e la notorietà globale del marchio, non sono state sufficienti per coprire alcuni buchi nella difesa del marchio, in Europa.

Infatti, un’azienda cinese ha depositato una domanda di registrazione per EUTM per FORTNITE in relazione a vari prodotti, tra cui stampati e borse. La titolare del marchio noto FORTNITE, Epic Games, si è mossa con ritardo, accorgendosi solo a quel momento di non aver protetto il marchio anche per tali prodotti. Ha dunque depositato una domanda anche per essi ed ha fatto opposizione alla domanda della società cinese, basandola sia sulla somiglianza del marchio alle sue registrazioni esistenti, sia sulla notorietà del marchio. Ma dimostrare questa non è così semplice e, quindi, la sua opposizione è stata accolta solo per una parte dei prodotti per i quali ha dimostrato l’affinità con quelli protetti in precedenza, mentre dovrà sopportare l’esistenza di un marchio identico di terzi per alcune categorie di prodotti.