Ai sensi dell’attuale Regola 126(2) EPC, relativa alle notifiche a mezzo servizi postali, le Comunicazioni inviate dall’EPO si considerano consegnate il decimo giorno successivo alla data stampata sulla Comunicazione stessa (“regola dei dieci giorni”), con l’effetto di stabilire un periodo di computo di dieci giorni sulle scadenze che partono dalla data stampata sul documento.
A causa dell’istantaneità delle notifiche nel mondo digitale, l’EPO ha deciso di abolire la regola dei dieci giorni a partire dal 1° novembre 2023, cosicché le Comunicazioni inviate dall’EPO a partire dal 1° novembre 2023 saranno considerate consegnate nella data stampata sulla Comunicazione, con l’effetto che il periodo di computo di dieci giorni sulle scadenze non sarà più applicabile. In ogni caso, l’EPO continuerà a fornire agli utenti le opportune garanzie nel caso in cui non ricevano un documento o lo ricevano con un ritardo eccezionale.
Abbiamo aggiornato il nostro sistema informatico di calcolo delle scadenze e le nostre procedure operative per essere pronti ad applicare questa nuova disposizione.