Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n.175 del 23 luglio 2021 del decreto direttoriale 13 luglio 2021 prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
La dotazione finanziaria di 38 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita: 23 milioni per Brevetti+; 12 milioni per Disegni+; 3 milioni per Marchi+.
Questa dotazione potrà probabilmente essere incrementata di ulteriori 5 milioni di euro previsti per la misura Brevetti+ all’interno del PNRR.
I nuovi bandi, che saranno emanati entro fine mese e partiranno presumibilmente nel mese di settembre, conterranno anche i termini di presentazione delle domande di contributo.
Le modalità di partecipazione ai bandi saranno sostanzialmente le medesime delle scorse edizioni, a parte per un dettaglio del bando Marchi. Infatti saranno ammessi al bando i marchi già giunti a registrazione e non solo pubblicati, come invece previsto gli scorsi anni. Per questo motivo, consigliamo a chi voglia effettuare dei depositi ai fini dello sfruttamento del bando, di procedere con celerità.
Il nostro studio si conferma a vostra disposizione per qualunque informazione doveste necessitare.
Decreto direttoriale 13 luglio 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.