Informativa privacy ai sensi del Reg. UE2016/679 (GDPR) e del D.LGS. 101/18 (Codice Privacy) e note legali

Con la presente informativa Porta & Consulenti Associati S.p.A. -Consulenti in Proprietà Industriale  (PCA) in qualità del titolare del trattamento, La informa su come saranno trattati i suoi dati personali. La nostra sede legale è in via Vittoria Colonna, 4 20149 Milano .

1 – CATEGORIE DI DATI TRATTATI
PCA potrà trattare, a seconda dei casi, i seguenti dati (i “Dati”) riferiti a lei e/o al personale di riferimento (dipendenti o collaboratori) e/o ai soci o amministratori della società che rappresenta (il “Personale della società”) ai quali è tenuto a comunicare la presente informativa: a) dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo etc.); b) dati di contatto dei soli membri del Personale della società che hanno degli scambi di comunicazioni con PCA (numero di telefono, email etc.); c) dati personali idonei a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali nonché di procedimenti penali in corso (dati giudiziari); d) speciali categorie di dati personali ; 1 per dati categorie particolari di dati, si intendono i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica. e) ogni altro dato connesso con l’esecuzione del mandato già conferito a PCA o a taluno dei propri professionisti.

2- FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
PCA tratterà i Dati per le seguenti finalità. In particolare: a) I dati di cui al punto 1, lettere a), b), c), d) e e) saranno trattati per la gestione dell’attività professionale con lei e/o con la società che rappresenta (la “Società”), TIPICAMENTE COSTITUITA DALLE PROCEDURE DI REGISTRAZIONE DI MARCHI, DESIGN E BREVETTI, NONCHÉ DELLA ATTIVITÀ ACCESSORIE E RIVOLTE ALLA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE. inclusi i relativi adempimenti di carattere legale, amministrativo e contabile (l’ “Attività”). Il trattamento di tutte le categorie dei dati indicati, può essere necessario per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetta PCA come, ad esempio, le prescrizioni richieste dalla normativa antiriciclaggio, antiterrorismo (art. 6, par. 1 lett. c) GDPR) e per l’esecuzione del mandato professionale conferitoci (art. 6, par. 1, lett b) GDPR). Il conferimento di tali dati è necessario per l’esecuzione dell’Attività e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità da parte di PCA di darvi esecuzione. b) Oltre che per l’esecuzione dell’Attività, i soli dati personali di cui al punto 1, lettere a) e b), potranno essere utilizzati per l’invio, da parte di PCA, di comunicazioni connesse all’Attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi, con modalità automatizzate e individuali. Tale trattamento viene effettuato sulla base del legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) di PCA allo sviluppo delle relazioni con la propria clientela e/o quella dei propri professionisti. Il conferimento dei dati per tale finalità è libero e il loro mancato conferimento non pregiudica l’esecuzione dell’Attività. Avrà sempre la possibilità di richiedere che i dati non vengano trattati per questa finalità o, qualora il trattamento sia già in corso, di esercitare il suo diritto di opposizione.

3 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati verrà effettuato nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, con strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici, automatizzati, anche atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei 3 Dati.

4 – PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Dati verranno conservati, presso la sede di PCA o presso esterni autorizzati, inclusi i gestori dei server ospitanti gli archivi elettronici PCA, per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente: a) per la finalità di cui al punto 2, lett. a), per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche contabile, applicabile al citato rapporto e, in ogni caso, per un tempo non superiore a 10 anni (termine prescrizionale); Al termine di tali periodi i Dati verranno eliminati o resi in forma anonima.

5 – AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I Dati potranno essere conosciuti ed utilizzati all’interno di PCA, in particolare, a seconda dei compiti loro spettanti, dagli addetti delle strutture operative (contabilità, risorse umane, segreterie, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e marketing), nonché dai professionisti e soci di PCA. Quando necessario per lo svolgimento dell’Attività, i Dati risultanti da pubblici registri (ad es. registro ditte, registri di P.I.) potranno essere accessibili anche al di fuori della UE, in particolare dalla rete di corrispondenti esteri di PCA, tra i quali quelli nella UE applicano anch’essi il GDPR. PCA si avvale inoltre di alcuni fornitori di servizi nominati responsabili esterni del trattamento ai quali è raccomandato di formulare garanzie appropriate o opportune sulla sicurezza dei dati.. I dati non saranno oggetto di diffusione, salvo che ciò sia necessario per adempiere all’attività di tutela della P.I. o da obblighi previsti dalla legge o regolamenti.

6 – DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, e ha diritto di ottenere l’indicazione: (a) dell’origine dei dati personali; (b) delle finalità e modalità del trattamento; 4 (c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; (e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Lei ha inoltre diritto di ottenere: (f) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; (g) la limitazione del trattamento nei casi di contestazione sull’esattezza dei dati, opposizione al trattamento o alla cancellazione dei dati personali nei confronti del titolare, nonché per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (h) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (i) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere f) e h) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; (j) in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati). Lei ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte: (k) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (l) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per esercitare tali diritti può scrivere all’indirizzo geoni@pcapatlaw.it

Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma PIAZZA VENEZIA 11 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it