News

Riapertura dei bandi per incentivi alle PMI per brevetti, disegni e marchi
30/07/2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) ha appena emesso i decreti di riapertura 2020 dei bandi Marchi+3, Brevetti+ e Disegni+4, che rispetteranno le seguenti date: a partire dal 30 settembre le PMI potranno presentare le domande per il bando Marchi+3, dal 14 ottobre per il bando Disegni +4 e dal 21 ottobre per quello Brevetti+.
 

• Il primo intervento, denominato Marchi+3, propone agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea ed internazionali. Le PMI possono richiedere rimborsi per le seguenti spese, da sostenere (o già sostenute dal 01.06.2016):
o progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
o ricerche di anteriorità;
o assistenza per il deposito;
o assistenza legale per la prosecuzione, ossia in caso di opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
o tasse di deposito.
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute (o fino al 90% in caso i depositi riguardino USA o Cina) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Il bando Marchi+3 aprirà alle ore 9:00 del 30 settembre 2020. Il regolamento completo è disponibile sul sito http://www.marchipiu3.it/.
• Il secondo interevento, denominato BREVETTI+, mira a supportare l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Tale intervento rimborsa i costi di industrializzazione, ingegnerizzazione, organizzazione, sviluppo e trasferimento tecnologico. E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per i dettagli, si prega di consultare il seguente link: https://bit.ly/2PhCL4m.
• Il terzo intervento, denominato DISEGNI+4, mira a sostenere la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato e la sua commercializzazione. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna fase e per ciascuna tipologia di spesa.
Ai fini della presentazione delle domande di agevolazione, il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile sul sito http://www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il nostro studio rimane a vostra disposizione per qualunque informazione desiderata in merito e sarà lieto di affiancarvi nella predisposizione delle domande di bando.
 

Fase nazionale italiana delle domande di brevetto internazionale (PCT)
29/07/2020

A partire dal 1° luglio 2020 è stata introdotta la possibilità di ingresso di una domanda di brevetto internazionale (PCT) direttamente nella fase nazionale italiana, e quindi anche senza il tramite del deposito della fase regionale europea presso l'Ufficio Brevetti Europeo (EPO), strada che resta peraltro sempre percorribile.e per assistervi in questa nuova procedura.

[Leggi tutto]

UIBM: pubblicati i risultati relativi all'attività svolta tra marzo e giugno 2020
24/07/2020

E’ stato pubblicato, anche per questo secondo trimestre del 2020, il report dell’UIBM relativo al deposito e rilascio dei titoli di brevetti, marchi, disegni e modelli. Ricordiamo che durante il periodo in questione il paese ha vissuto il lockdown dovuto al Covid-19.
 

[Leggi tutto]

Riapertura dei bandi per incentivi alle PMI per brevetti, disegni e marchi
24/06/2020

In relazione al grande interesse riscontrato dalle imprese per le misure di sostegno alla tutela della proprietà industriale e a causa del rapido esaurimento dei fondi messi a disposizione dai recenti bandi, è stato adottato, in data 15 giugno u.s., il decreto direttoriale di programmazione della riapertura dei bandi per l'annualità 2020.

[Leggi tutto]

Ufficio Brevetti Europeo: Report statistico per il 2019
03/06/2020

L'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha pubblicato il report statistico per il 2019: sono state depositate 181.406 domande di brevetto europeo, il 4% in più rispetto al 2018. 

[Leggi tutto]

* Questi articoli non sono da considerare pareri legali né li sostituiscono ed i commenti sono di mero carattere generale.