News

Riapertura dei bandi per incentivi alle PMI per brevetti, disegni e marchi
30/07/2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) ha appena emesso i decreti di riapertura 2020 dei bandi Marchi+3, Brevetti+ e Disegni+4, che rispetteranno le seguenti date: a partire dal 30 settembre le PMI potranno presentare le domande per il bando Marchi+3, dal 14 ottobre per il bando Disegni +4 e dal 21 ottobre per quello Brevetti+.
 

[Leggi tutto]

Fase nazionale italiana delle domande di brevetto internazionale (PCT)
29/07/2020

A partire dal 1° luglio 2020 è stata introdotta la possibilità di ingresso di una domanda di brevetto internazionale (PCT) direttamente nella fase nazionale italiana, e quindi anche senza il tramite del deposito della fase regionale europea presso l'Ufficio Brevetti Europeo (EPO), strada che resta peraltro sempre percorribile.e per assistervi in questa nuova procedura.

[Leggi tutto]

UIBM: pubblicati i risultati relativi all'attività svolta tra marzo e giugno 2020
24/07/2020

E’ stato pubblicato, anche per questo secondo trimestre del 2020, il report dell’UIBM relativo al deposito e rilascio dei titoli di brevetti, marchi, disegni e modelli. Ricordiamo che durante il periodo in questione il paese ha vissuto il lockdown dovuto al Covid-19.
 

Grazie ai risultati rassicuranti, possiamo affermare che l'attività svolta dall'UIBM non ha risentito dell’emergenza.
In particolare i depositi effettuati in taluni casi sono in linea con quelli registrati negli stessi mesi nello scorso anno se non incrementati. Anche l’attività amministrativa di valutazione delle domande e di concessione o registrazione dei titoli è proseguita con una sostanziale regolarità.
Dal raffronto dei dati 2020 con quelli relativi al 2019 risulta che, nonostante le concrete difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria, i dati sui depositi brevettuali hanno subito per i brevetti per invenzione un incremento del +9,5%, per i brevetti per modelli di utilità un incremento del +38,2% e per le convalide di brevetti europei una riduzione del -4,4%.
Quanto invece all’attività di deposito per marchi, disegni e modelli, emerge nel 2020 una flessione rispetto allo stesso periodo del 2019. In particolare, la significativa riduzione (-18%) di domande di nuovi marchi va ricondotta al forte rallentamento dell’economia del Paese.
Un trend positivo, con punte di netto incremento della produttività, risalta dai dati relativi all’attività amministrativa di rilascio titoli e di definizione istanze per i brevetti per invenzione (+2,9%) e per modelli di utilità (+20,6%), nonché per l’attività relativa alla convalida di brevetti europei (+53,9%).
Per i marchi, invece, una evidente flessione appare riconducibile, in larga parte, ai provvedimenti governativi di sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi che hanno inciso in modo determinante sull’azione dell’UIBM.
Infine, non è stato evidenziato nessun discostamento sostanziale rispetto ai dati dello scorso anno per ciò che concerne il rilascio e la definizione di istanze per i disegni e modelli.
 

Riapertura dei bandi per incentivi alle PMI per brevetti, disegni e marchi
24/06/2020

In relazione al grande interesse riscontrato dalle imprese per le misure di sostegno alla tutela della proprietà industriale e a causa del rapido esaurimento dei fondi messi a disposizione dai recenti bandi, è stato adottato, in data 15 giugno u.s., il decreto direttoriale di programmazione della riapertura dei bandi per l'annualità 2020.

[Leggi tutto]

Ufficio Brevetti Europeo: Report statistico per il 2019
03/06/2020

L'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha pubblicato il report statistico per il 2019: sono state depositate 181.406 domande di brevetto europeo, il 4% in più rispetto al 2018. 

[Leggi tutto]

* Questi articoli non sono da considerare pareri legali né li sostituiscono ed i commenti sono di mero carattere generale.