News

Finanziamenti a start-up innovative per la brevettazione
20/12/2019

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale sul “Voucher 3I – Investire In Innovazione”, che ha l’obiettivo di sostenere le start up innovative nel percorso di brevettabilità. Sono disponibili risorse finanziarie pari a 6,5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2019-2021.

[Leggi tutto]

Incentivi statali per brevetti, design e marchi
10/12/2019

Nell’ambito del pacchetto di misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (il c.d. “Decreto Crescita”) e con l’intento specifico di facilitare e promuovere la tutela della proprietà intellettuale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi Brevetti+, Disegni+4 e Marchi+3, dedicati rispettivamente alla valorizzazione di brevetti, design e marchi.

[Leggi tutto]

REGIONE LOMBARDIA - sostegni finanziari per la brevettazione europea ed internazionale
14/11/2019

Nell’ambito del sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese, la Regione Lombardia ha deliberato di stanziare una dotazione finanziaria pari a €1.500.000,00 volta a sostenere le micro, piccole o medie imprese PMI e i liberi professionisti nei processi di brevettazione europea e internazionale di invenzioni industriali, sia per il deposito di nuove domande sia per l'estensione in priorità di domande già depositate.

[Leggi tutto]

ARCHIVIAZIONE FASCICOLI IN PCA
03/09/2019

Desideriamo informare la Clientela che la PCA ha svolto un’intensa opera di digitalizzazione delle pratiche, a seguito della quale ci fa piacere ricordare la durata di conservazione delle pratiche nei nostri archivi.

[Leggi tutto]

Frim Fesr 2020 - Finanziamento agevolato per l'innovazione
16/10/2016

E’ stato riaperto il bando di finanziamento erogato da Finlombarda per costi sostenuti nella sede lombarda delle imprese rientranti nei parametri. Le domande vanno presentate dal sito www.siage.regione.lombardia.it

Informazioni sul sito Assolombarda.

* Questi articoli non sono da considerare pareri legali né li sostituiscono ed i commenti sono di mero carattere generale.